
CHECK-UP ENERGY SERVICES
3 SOLUZIONI PER USUFRUIRE DEL SUPERBONUS 110%:
-
Detrazione in cinque quote annuali di pari importo;
-
Sconto in fattura applicato dall’impresa o dalle imprese, che a loro volta matureranno un credito di imposta pari al 110% da utilizzare in 5 quote annuali;
-
Cessione del credito ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito con facoltà di successiva cessione.
Per accedere all’ecobonus del 110% quindi sono necessari tre documenti fondamentali:
-
Attestato di prestazione energetica che dimostri il miglioramento energetico, ante e post intervento, rilasciato da un tecnico abilitato;
-
Asseverazione tecnica, che deve essere trasmessa esclusivamente per via telematica all’ENEA;
-
Visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti per beneficiare dell’agevolazione.
Visto di conformità e asseverazione
Il visto di conformità deve essere rilasciato ai sensi dell’articolo 35 del decreto legislativo n. 241 del 1997 dai seguenti soggetti che devono verificare la presenza delle asseverazioni e delle attestazioni rilasciate dai professionisti.
I soggetti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni:
-
Dottori commercialisti;
-
Ragionieri;
-
Periti commerciali;
-
Consulenti del lavoro;
-
Responsabili dell’assistenza fiscale dei CAF.
A rilasciare l’asseverazione al termine dei lavori o per ogni stato di avanzamento dei lavori, invece, sono ingegneri o i tecnici abilitati secondo le differenze evidenziate in tabella.
“Nelle more dell’adozione del predetto decreto ministeriale, la congruità delle spese è determinata facendo riferimento ai prezzi riportati nei prezziari predisposti dalle regioni e dalle province autonome, ai listini ufficiali o ai listini delle locali camere di commercio ovvero, in difetto, ai prezzi correnti di mercato in base al luogo di effettuazione degli interventi”.